Pensieri

Mangherita di Primavera.


Il sole quest’oggi,
a tratti
splende e abbaglia
gli occhi miei stanchi,
dei giorni lunghi e vuoti,
di sorrisi mancanti.

Nuvole chiare, vestono
l’azzurro cielo,
rallegrate dall’arrivo
delle prime rondini.

Si rincorrono fra di loro, regalando certezze.
Ma non tutto rinascerà.

Resterà sempre
quella fame d’amore,
mai sazia.
Con il cambiar del vento
ritorneremo a sperare,
a Primavera.

Il suo profumo aleggia
già nell’aria
svegliandosi da questa
interminabile apatia.

Rinati e mai arresi.

Come questi timidi
coraggiosi,
fiori di campo.

Così delicati in apparenza.

Come lo siamo noi…
adesso.

53 pensieri su “Mangherita di Primavera.”

  1. Rimango sempre affascinata dalle tue poesie, questa oltre ad essere affascinante è proprio inerente ai tempi che corrono e decanta quella speranza che credo che ognuno di noi abbia nel cuore.

    Piace a 1 persona

    1. Le mie poesie, non rispecchiano solo i miei stati d’animo, ma anche di chi mi circonda, si percepisce nella stessa aria che si respira..assente, come ci sentiamo noi.
      Così raccogliamo tutta la nostra parte migliore, per un messaggio positivo, per noi..per tutti.
      Grazie davvero di cuore per le tue bellissime parole!!🌹

      Piace a 1 persona

  2. Sì, dobbiamo crederci, nonostante tutto. L’esempio viene proprio dalla natura, come l’inverno dove la vegetazione sembra ormai sterile e morta, in primavera tutto rinasce con nuovi germogli, nuova luce e nuovi colori… come queste margherite dal colore solare e brillante, come le rondini che volteggiano su cieli ritrovati, dopo un lungo ed estenuante viaggio. Un abbraccio di cuore. Ci vorrà molta pazienza, molta forza… ma anche questa passerà. le epidemie del passato, le guerre, dove non c’era il benessere di oggi… La spagnola fu un’epidemia a livello mondiale, ed è stata superata come molte altre. Mi spiace per chi non può lavorare come prima o, addirittura, non ha più lavoro, la solitudine che si avverte per via delle costrizioni seppur necessarie, ecco… questa forse è difficile da superare, ma non sarà per sempre. Io non vedo i miei a Milano da più di un anno, ma ci rivedremo, certamente. Un abbraccio immenso carissima! 💓🌹

    Piace a 1 persona

    1. Cara Lorenza, dobbiamo avere la forza di guardare avanti per non sentirci soffocare dalla solitudine, pensando a chi non c’è l’ha fatta, per trovare una ragione di non farsi prendere dallo sconforto.
      Ognuno di noi sta pagando un prezzo per questa pandemia..senza parlare di chi né approfitta
      Anche per noi con i tre figli lontani, ed essendo da soli non e tanto facile essere sereni.
      Speriamo che si risolva al più presto senza dover pagare un prezzo ancora più alto.
      Un abbraccio immenso anche per te carissima..ti penso lo sai!💖🌹

      Piace a 1 persona

      1. Sì, la forza non deve mai mancare. Condivido su quanto hai detto. Non sai quanto significa per me il tuo abbraccio… mi scuso per i miei ritardi nelle risposte e le assenze frequenti, solo le persone come te capiscono cosa potrebbe esserci dietro un silenzio. Un abbraccio sentito e di cuore… GRAZIE!🙏🏻💙💙💙

        Piace a 1 persona

      2. Non scusarti cara Lorenza, ti capisco benissimo.
        Abbiamo bisogno di silenzi per ritrovarci in questo presente assente, non ci si capacita che ciò che sta succedendo sia vero, specialmente in questa nostra Italia che era già in crisi, figuriamoci adesso.
        Siamo costantemente sotto pressione, sento la tua profonda solitudine, mista a sofferenza.
        Cerca di aggrapparti alla bellezza semplice della natura che abbiamo a portata di mano, lei non tradisce mai.
        Un grande abbraccio da sorella maggiore, che vuole consolarti parlando di cose futili ridendoci sopra..la vita è anche questo!
        💙💙💙🌹🌷

        "Mi piace"

      3. Mia cara, hai ragione. Io vivo immersa nella natura, non potrei vivere in un altro luogo, la sofferenza che hai avvertito in me era reale, ma dovuta, oltre alla situazione che ci accomuna tutti, a certi momenti della mia vita dove fra alti e bassi, si amplificano i momenti bassi dove tutto si ingigantisce, sto migliorando molto, grazie al cielo. La solitudine non la vedo come nemica solitamente, ora ovviamente, merita un discorso a parte… Diciamo che non amo il frastuono della folla e di certe persone che non sanno guardarsi dentro, superficiali. So che mi capisci a fondo perché so che sei una donna profonda, mi hai letto interiormente come pochi sanno fare, grazie della tua preziosa presenza, ti abbraccio di cuore, che Dio benedica te e i tuoi cari! ❤

        Piace a 1 persona

      4. Leggendoti mi ci ritrovo anch’io in ciò che dici.Sono molto vulnerabile alla sofferenza..mi basta poco per percepirla, abituata a non badare all’apparenza, ma al modo di essere, so cosa significa quando l’ha vivi sulla propia pelle..la superficialità di tante persone.
        La fiducia in se stessi, aiuta molto a capire con più chiarezza chi ti sta di fronte, per poterla magari aiutare ad acquistare fiducia nei momenti difficili.
        Questo è un reciproco scambio di quella umanità tanto desiderata.
        Ti abbraccio anch’io di cuore, augurandoti tanta serenità.💖
        Che sia questa una Santa Pasqua di resurrezione per tutti!!

        Piace a 1 persona

      5. Grazie Caterina, è davvero un reciproco scambio di umanità, quella autentica che raramente si percepisce. Mi ritengo fortunata ad averti incontrata, ho sempre sentito di potermi fidare e confidare 🌷 💞 Ricambio con grande affetto il tuo abbraccio 🤗😘 e spero anch’io che questa Santa Pasqua faccia riscoprire e rinascere in tutti i valori della vita che più contano💗

        Piace a 1 persona

    1. Specialmente..quello di una volta, quando si faceva in casa, con l’acqua di mare riempita all’alba, come faceva mio padre, era pulita trasparente, sapeva di vita..allegria speranza.
      Mi auguro così ancora, almeno una parte di all’ora, per avere quella grinta è voglia di ripartire sempre!
      Serena Pasqua carissima Dina.
      Un abbraccio grande! 😘❤

      Piace a 2 people

Lascia un commento